fbpx
patologie

Problematiche

Il concetto di “ombra” di C. G. Jung chiarisce che tutti noi abbiamo parti inconsce, parti che trascuriamo e neghiamo. Tendiamo a identificarci con le parti socialmente desiderabili e cerchiamo di evitare il lato oscuro. Per comportamenti violenti, qui, si…

Le difficoltà sessuali sono relazionali anche quando soltanto uno dei partner si sente sessualmente insoddisfatto, inadeguato, incapace di sperimentare piacere, inconsapevole dei propri bisogni, confuso riguardo la scelta del partner, ansioso o depresso nel delinearsi del proprio orientamento sessuale.I problemi…

In questo ambito di lavoro le dipendenze (non solo da sostanze) sono intese come un’irresistibile o compulsiva necessità di uno stato emotivo, esperienziale e cognitivo che si può raggiungere con delle sostanze psicotrope o attraverso certi schemi comportamentali che si…

Considerando l'esperienza umana come intrinsecamente unica, dal momento che include tutte le operazioni di contatto che legano gli esseri umani al loro mondo, allora lo studio delle disfunzioni dell'esperienza ci mostra alcuni dei modi in cui l'esperienza cessa di essere…

Il disturbo di panico si presenta all’improvviso come sintomatologia fisica (tachicardia, sudorazione, sensazione di soffocamento, paura di perdere il controllo o di impazzire, paura di morire, parestesie, brividi o vampate di calore ecc. ecc.) senza apparente connessione con problemi psicologici…

Tutti noi esseri umani, durante la nostra vita e in maniera peculiare e differente l’uno dall’altro, sviluppiamo, nel nostro relazionarci con il “campo” (cioè il mondo e le persone che ci circondano), modalità di adattamento creativo (la “personalità”), caratterizzate da…

Il sintomo è una contraddizione, un paradosso, poiché è un modo di esprimere la vitalità e allo stesso tempo di difendersi da essa; la manifestazione di "un problema" e insieme un tentativo di risolverlo. Allo scopo di evitare una situazione…

Le forme di esistenza che si declinano nel mondo modulandosi come disturbo del comportamento alimentare non rappresentano un’alterazione della struttura socio-culturale attuale, ma al contrario ne rappresentano un’espressione caratteristica. La fase sociale contemporanea appare come un tempo di grandi trasformazioni,…

Articoli più letti