fbpx
Stampa questa pagina

BONUS PSICOLOGO 2022

Come psicologo e psicoterapeuta aderisco all'iniziativa. Il beneficio, destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro, è volto a sostenere le spese di assistenza psicologica.

Sarà possibile presentare domanda dal 25 luglio al 24 ottobre!

#psicologia #psicoterapia #assistenzapsicologica #bonuspsicologo

fotoProfiloArt

Sono Antonio Coco, Psicologo e Psicoterapeuta, e per saperne di più sul mio lavoro visita i miei studi a #Bari e #Alezio (#Salento):

www.psicologococo.it

psicoterapeuta milano come scegliere quello piu adatto

Operativo il bonus psicologo 2022, introdotto con il testo della Legge di conversione del Decreto Milleproroghe. La procedura di domanda è attiva da 25 luglio. Si tratta di un contributo di massimo 600 euro per assistenza psicologica, riconosciuto in base a una serie requisiti, a partire dall’ISEE. Il bonus psicologo 2022 serve per sostenere le spese per sessioni di psicoterapia da svolgere presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi – psicoterapeuti. È stato introdotto alla luce dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causato dalla pandemia e dalla crisi socio economica. L’obiettivo è quello di contrastare tutte le situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress, in particolare per l’infanzia e l’adolescenza, ulteriormente acuite dalla pandemia negli ultimi due anni. Il bonus è stato introdotto nel Decreto Milleproroghe convertito in Legge ed è disciplinato dal Decreto 31 maggio 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.148 del 27-6-2022. Dal punto di vista operativo le istruzioni per richiedere il bonus sono arrivate con la circolare INPS n. 83 del 19 luglio 2022. Il Governo ha stanziato per questa misura 20 milioni di euro di cui la metà sono utilizzati per pagare i professionisti sanitari e psicologi. L’altra metà va a finanziare il voucher dei cittadini che ne avranno bisogno, secondo la suddivisione regionale prevista da questa tabella. Ma vediamo tutti i dettagli:

giphy

A CHI SPETTA IL BONUS PSICOLOGO 2022

Il bonus psicologo 2022 spetta a chiunque soffra di un disagio di salute mentale, non solo causato dalla pandemia e dai lunghi periodi di lockdown. È infatti destinato anche a coloro che sono in condizioni di disagio mentale a causa di altri fattori o situazioni di stress dovute a Dad e Smart Working. Non ci sono, dunque, distinzioni di età per ottenere il bonus psicologo 2022. Tuttavia sono previsti dei requisiti di ISEE in quanto il buono psicologo è destinato a coloro che non hanno la possibilità economica di pagare in autonomia uno psicologo per curarsi. Possono infatti usufruire del bonus solo coloro che hanno un ISEE ordinario o corrente non superiore a 50.000 euro. Le domande sono aperte dal 25 luglio 2022 fino al 24 ottobre 2022.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS PSICOLOGO 2022

Il bonus psicologo 2022 è un contributo fino a un massimo di 600 euro all’anno a persona. La misura viene parametrata alle diverse fasce ISEE. Ovvero: coloro che hanno un ISEE inferiore a 15.000 euro, hanno diritto ad un contributo fino a 50 euro per ogni seduta, per un massimo di 600 euro per ogni beneficiario; coloro che hanno un ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro, hanno diritto ad un beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, per un massimo di 400 euro per ogni beneficiario; coloro che hanno un ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro hanno diritto ad un contributo fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

COSA SAPERE

COME FUNZIONA IL BONUS PSICOLOGO 2022

Il bonus psicologo è utilizzabile a copertura delle spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (CNOP). Il CNOP trasmette ad INPS l’elenco dei nominativi degli aderenti all’iniziativa, consultabile dai beneficiari attraverso una sezione riservata della piattaforma INPS.

Sotto troverete un breve video tutorial per accedere al servizio...oppure potete cliccare QUI

Video